Addestramento da cucciolo
L’addestramento è una pratica che andrebbe cominciata sin dai primi mesi di vita del cucciolo. Questo perché è importante sin da subito dare un’impronta di educazione di base al cucciolo ma, soprattutto, al suo padrone che dovrà plasmarlo ed educarlo a seconda dei propri ritmi personali.
L’addestramento dei cuccioli inizia, solitamente, con l’insegnamento dei comandi di base che lo aiuteranno ad entrare in contatto con il proprio padrone. Successivamente si passa allo step della socializzazione: insegnargli a socializzare già da piccolo lo aiuta ad abituarsi a vivere insieme alle persone e agli altri cani adulti. I cuccioli che sanno socializzare di solito non sviluppano problemi di comportamento. Inoltre, li aiuta a essere meno timorosi anche in futuro.
Da adulto:
Non è mai troppo tardi per addestrare correttamente un cane.
Ovviamente, prima il cane impara gli elementi base della sua educazione, minori problemi creerà in futuro nella convivenza con il suo umano.
Ma se non vi è stata educazione in passato? Non preoccupatevi, i cani imparano per tutto il corso della loro esistenza.
Nonostante sia risaputo che i cani cuccioli apprendano più velocemente rispetto ad un cane adulto, educare un cane adulto può portare con sé anche alcuni vantaggi. Di solito, ad esempio, i cani adulti sono più tranquilli e stabili, a livello di comportamento, rispetto ai cuccioli. Di contro, la criticità più rilevante è che il cane adulto ha assimilato un determinato comportamento da mesi se non da anni.
In ogni caso, il cane adulto può essere educato quanto il cucciolo: la differenza è che, rispetto al cucciolo, l’animale adulto può avere bisogno di un po’ più di tempo.